Lorenzo Losa, Presidente di Wikimedia Italia: “Controlliamo sempre le fonti”

Lorenzo Losa, Presidente di Wikimedia Italia

Lorenzo Losa, Presidente di Wikimedia Italia

Lorenzo Losa, 30 anni, è il Presidente di Wikimedia Italia, l’associazione che supporta Wikipedia, la più grande enciclopedia online del mondo. Un ruolo importante e delicato, visto che Wikipedia è diventata la principale fonte di informazione per una larga fetta della popolazione. E questo ruolo acquisisce sempre maggiore importanza con il moltiplicarsi delle bufale su Internet; “mentre noi le fonti le controlliamo, eccome!” dice con legittimo orgoglio.
Laureato in Matematica alla prestigiosa Normale di Pisa, Losa è entrato nel mondo di Wikipedia nel 2004, tre anni dopo la nascita dell’enciclopedia, ed è presidente da quest’anno. Wikipedia in lingua italiana è molto importante: segue, come numero di voci, le versioni inglese, tedesca e francese, e precede quella spagnola. Al punto che lo scorso giugno 2mila wikipediani di tutto il mondo, insieme con il loro fondatore Jimmy Wales, hanno scelto di organizzare il loro raduno internazionale nel nostro Paese. Ad Esino Lario, sopra Lecco, per un fine settimana di condivisione e formazione. “E’ stato divertente, un paesino di 750 anime invaso da 2mila forestieri” sorride Lorenzo. Che sta preparando la prossima assemblea nazionale di Wikipedia Italia il prossimo 10 dicembre, a Trento. E intanto gira per la penisola a divulgare l’enciclopedia. “Ci chiamano molto nelle scuole” dice.
Quanti sono i contributori di Wikipedia in Italia?
“Lo zoccolo duro è composto da circa 300 persone, i collaboratori sporadici sono migliaia. Ma ne vorremmo ancora di più”.
Più uomini o più donne?
“Per l’85% uomini, il perché non lo sappiamo…”
I 300 fedelissimi immagino che li conoscerai…
“Non tutti, ma molti sì. Soprattutto quelli di Milano, la mia città. Dove ogni anno, in agosto, ci ritroviamo per una birrata… perché siamo anche amici!”
Una cosa che cambieresti a Wikipedia?
“La veste grafica: credo vada ritoccata”.

 

Life Coach

Informazioni su Mario Furlan

Mario Furlan è docente universitario di Motivazione e crescita personale all'università Bicocca di Milano. Ha scritto vari best-seller motivazionali, tra cui "Risveglia il campione in te!", "Tu puoi!" e "Felici per sempre". E' stato eletto "miglior life coach italiano" dall'Associazione Italiana Coach. E' noto anche come creatore del Wilding, l'autodifesa istintiva, e dei City Angels. www.mariofurlan.com

Una risposta a “Lorenzo Losa, Presidente di Wikimedia Italia: “Controlliamo sempre le fonti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *