Mario Furlan, life coach – Mandela non era una bella persona!

Desmond Tutu e Nelson Mandela

Desmond Tutu e Nelson Mandela

Nelson Mandela, il primo presidente del Sudafrica libero dall’apartheid, l’uomo della riconciliazione tra bianchi oppressori e neri oppressi, è uno dei miei eroi. Un esempio di ciò che può raggiungere lo spirito umano. Una delle figure storiche che più mi ispira e mi motiva.
Ma da giovane non era affatto una bella persona: lo dice un suo vecchio compagno di lotta antirazzista, l’arcivescovo Desmond Tutu.
Mandela era, infatti, un terrorista. Odiava tutti i bianchi. Tutti quanti. Indistintamente. E sosteneva che fosse lecito sterminare anche le loro donne e i loro bambini.
Ventisette anni di carcere duro lo cambiarono. La sofferenza della prigionia lo addolcì. E trasformò l’odio in comprensione, la violenza in pacificazione.
Il dolore è inevitabile. Fa parte della vita. Può distruggerci. Incattivirci. Riempirci di sentimenti negativi. Oppure può servire a farci crescere. A farci riflettere. A meditare sui nostri errori. E a renderci persone migliori. Come ci insegna il grande Mandela!

Ogni giorno su Facebook  i consigli del life coach e motivatore Mario Furlan per la tua motivazione e la tua crescita personale!

Una risposta a “Mario Furlan, life coach – Mandela non era una bella persona!

  1. E ciò che sapevo anche io di Mandela…e quando lo facevo presente mi zittivano subito…ma a quanto pare non ero il solo che conoscevo di lui codesta storia. Ora, in ogni avrà comunque dovuto rendere conto del suo operato ante prigionia e dopo prigionia.
    Ha subito uno strano processo in carcere…solitamente il carcere specialmente quando sei innocente, come lui diceva di essere, ti inacidisce, incrementa la tua sensazione di ingiustizia e considerando che 20 anni e più di vita non sono proprio un solo giorno…a me avrebbero fatto odiare l’intero genere umano…avrei preteso dal Padre Eterno la possibilità di rinascere, visto che i suoi adorati uomini si erano portati via metà della mia vita…per la loro arroganza e supponenza…
    Però effettivamente il suo pedigree preposta ad una ideologia nettamente violenta, improntata ad un genocidio…probabilmente farebbe desistere a qualsiasi prova di appello…
    Ad ogni modo, pure lui, alla fine è riuscito a liberarsi dalle sue catene, forse il sudafrica aveva compreso che gli avrebbe reso maggiormente fuori dal carcere piuttosto che in carcere? Chi lo sà…solitamente sino a quando rendi…ti tengono in carcere senza farsi troppi scrupoli anche se altri sono i colpevoli ti portano anni di vita…via…deridendoti pure…
    No….non è giusta la vita….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *