Non conta chi conosci. Ma come lo conosci.

Sappiamo  tutti che per fare carriera non conta tanto cosa conosci, quanto chi conosci. Ahimè, le conoscenze sono più importanti delle competenze. Ma non basta conoscere qualcuno di influente. Dipende come lo conosci.
Le persone di potere hanno spesso tre caratteristiche. 1) Sono assediate da gente che chiede favori; 2) Sono circondate da gente che li sviolina; 3) Se la tirano. Se sei l’ennesima persona che chiede favori, o che gli lecca i piedi, sei uno dei tanti. Se invece cogli il bene nel potente e gli fai complimenti sinceri lo gratifichi nel profondo. Prima di chiedere devi dare. Ma devi dare qualcosa di valore. Che non viene dalla bocca. Ma dal cuore.

Lavoro tag: , ,

Informazioni su Mario Furlan

Mario Furlan è docente universitario di Motivazione e crescita personale all'università Bicocca di Milano. Ha scritto vari best-seller motivazionali, tra cui "Risveglia il campione in te!", "Tu puoi!" e "Felici per sempre". E' stato eletto "miglior life coach italiano" dall'Associazione Italiana Coach. E' noto anche come creatore del Wilding, l'autodifesa istintiva, e dei City Angels. www.mariofurlan.com

Una risposta a “Non conta chi conosci. Ma come lo conosci.

  1. Hai proprio ragione Mario a volte si sottovaluta che il dare per primi è sempre meglio che ricevere. Nel senso che se ti poni nell’attegiamento di poter fare qualcosa per l’altra persona, indipendentemente da chi sia, sicuramente il modo di porti è più efficace che il pretendere.

    Anzi a volte ottieni molto di più così che non semplicemente chiedendo. Io molto spesso chiedo che cosa posso fare per rendermi utile in qualche modo alla persona con cui voglio interagire…e funziona molto di più che non chiedere e basta.

    Un caloroso saluto

    Marco Ferraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *