Nel momento cruciale delle decisioni siamo spesso posti di fronte alla scelta tra un’azione difficile e una scusa facile.
Agire richiede fatica. E coraggio. Inoltre ogni azione ha un’efficacia temporanea: quella di oggi dovrà essere rinnovata domani, oppure domani ne servirà un’altra, diversa. Mentre trovare scuse è facilissimo. E ha il vantaggio che una sola scusa per non fare ciò che dovresti può bastarti per tutta la vita.
Però ha ragione il detto orientale: ciò che è dolce in bocca è acido nello stomaco. Mentre ciò che è amaro in bocca è dolce nello stomaco. L’impegno di oggi produce il successo di domani; mentre la scusa, o bugia, produce solamente insoddisfazione.
Se cerchi scuse non ti stimano. La gente capisce che sei debole, che non hai gli attributi; e per non imbarazzarti ti vengono incontro con con altre scuse: “Hai proprio ragione, Poverino, Come ti compatisco, Ma che mondaccio…”
Ma una persona così, che non sa fronteggiare le sfide e guardare in faccia la realtà, non viene stimato da nessuno. Mentre se affronti la verità senza scuse, e scegli di agire, costruisci la tua autostima. Giorno per giorno. E la stima degli altri. Che non avranno remore, apprezzandoti e sapendo che sei forte, a dirti la verità.
Ogni giorno su Facebook i consigli del life coach e motivatore Mario Furlan per la tua motivazione e la tua crescita personale!