Life Coaching

Mario Furlan, life coach – Coronavirus: emergenza sanitaria ed emergenza psichiatrica

Effetto isteria da coronavirus: supermercati presi d'assalto e scaffali vuoti

Effetto isteria da coronavirus: supermercati presi d’assalto e scaffali vuoti

La psicosi da coronavirus, cui stiamo assistendo in questi giorni, è una conferma della nostra emotività. E del predominio del cervello rettiliano sulla neocorteccia.
Noi umani siamo,com’è risaputo, molto più emotivi che razionali. Se fossimo razionali prenderemmo certamente tutte le doverose precauzioni che servono per evitare il contagio, ma terremmo a mente che si tratta pur sempre di una malattia infettiva raramente mortale, e per alcuni versi abbastanza simile ad altre che già conosciamo. Ricordiamoci che la banale influenza uccide, solo in Italia, oltre 4mila persone l’anno. Quindi è giustissimo essere prudenti, sbagliatissimo lasciarsi travolgere dal terrore.
Quindi non prenderemmo d’assalto i supermercati, come se fossimo in guerra; e non saremmo immersi in questo clima di isteria collettiva. La psicosi, ahimè, si trasmette ancora più velocemente del virus: se siamo circondati da gente in preda al panico, e leggiamo e vediamo notizie catastrofiche, ci impanichiamo anche noi.
Quando siamo impauriti, la neocorteccia – l’area più evoluta della nostra mente – viene soppiantata da quella più antica: il cervello rettiliano. Che ha un solo scopo: farci sopravvivere. Pertanto vede nemici, minacce, pericoli dappertutto. Anche dove non ci sono. E dove ci sono, li esagera.
In questi giorni non stiamo vivendo soltanto un’emergenza medica, ma anche una psicologica.  Che, a volte, sconfina nella psichiatria. E questa seconda emergenza è, forse, ancora più inquietante della prima.
Altrettanto inquietante è un’altra riflessione che mi viene da fare: questo panico è solo frutto dell’emotività delle masse, oppure c’è qualcuno, in alto, che ci marcia su? Qualcuno che ha interesse a terrorizzarci, per fare soldi o per raccogliere voti? Chissà…

Ogni giorno su Facebook  i consigli del life coach e motivatore Mario Furlan per la tua motivazione e la tua crescita personale!

Exit mobile version