Archivio mensile:Maggio 2010
Il tuo umore dipende da te
Impariamo dai bambini
I bambini che stanno imparando a camminare cadono. Ma poi si rialzano. Cadono ancora. E non si vergognano di finire a terra. Invece gli adulti dopo un po’ si arrendono. Perché si vergognano. E perché perdono la speranza di farcela. Pensano che se non hanno raggiunto l’obiettivo oggi non lo raggiungeranno mail.
Invece inciampare, cadere non significa fallire. Significa avere acquisito esperienza; l’esperienza più utile è quella che deriva dalle sconfitte. E significa non avercela fatta al primo colpo. Ma al secondo, terzo o decimo puoi riuscire. Se non ti scoraggi. E se impari dai bambini.
Un passo alla volta
Ogni maratona inizia con il primo passo. E con tanti altri passi che vanno nella stessa direzione.
Vuoi acquisire competenza in una certa materia? Accertati di dedicare dello spazio, ogni giorno, per approfondirla. E’ come preparare un esame: le lezioni vanno studiate e assimilate poco per volta.
Vuoi realizzare un obiettivo? Accertati di procedere nella giusta direzione, ogni giorno. Perdere di vista il traguardo è facile, travolti dalle incombenze quotidiane. Ecco perché, ogni giorno e ogni settimana, serve fare il punto della situazione. Per capire dove stiamo procedendo bene. Dove male. E cosa va cambiato.