Raffaella Gornati è una signora bella e piena d’energia. Rappresenta al meglio l’azienda che presiede: Marzia Clinic, società tutta italiana, all’avanguardia nel campo dei prodotti per la bellezza e il benessere.
Raffaella Gornati ha ereditato la società dai genitori. Suo padre, Giovanni, era un uomo lungimirante e dalle spiccate intuizioni imprenditoriali. Nasce come elettricista, per poi diventare, negli anni Settanta, rappresentante di prodotti per parrucchieri.
“Ricordo che riempiva il garage di casa di shampoo, balsami e lacche” sorride Raffaella. E’ il primo passo verso la costruzione di una realtà di spicco. Raffaella, suo fratello e sua sorella entrano, giovanissimi, nell’azienda. Siamo negli anni Ottanta, quelli in cui nascono i centri estetici. E la famiglia Gornati estende la produzione: non più solo prodotti per i capelli, ma anche per il viso e il corpo.
“Erano gli anni del boom del Made in Italy nel mondo – ricorda Raffaella Gornati. – Armani, Versace, Gucci, Prada stavano conquistando il mondo. E anche noi abbiamo pensato di dotarci di un brand forte, che richiamasse la nostra italianità e la nostra storia familiare. Abbiamo insieme optato per il marchio Marzia De Servi: un nome che suona bene, e l’abbiamo registrato”.
Non sono certo mancate le difficoltà: la morte di papà Giovanni, l’uscita dall’azienda del fratello prima, e della sorella anni dopo. Così Raffaella Gornati resta sola al timone. Nel frattempo, per far emergere maggiormente il valore e le caratteristiche fondanti dei propri prodotti, ha preferito cambiare il marchio: da Marzia De Servi diventa Marzia Clinic. Un nome che, pur mantenendo le proprie radici, sottolinea l’attività sociale: essere una laboratorio clinico all’avanguardia, da cui escono prodotti unici.
“Il nostro slogan è “clean beauty 3.0”: una cosmesi pulita, basata sulla tradizione dell’uso di ingredienti che ci regala la natura, ma che allo stesso tempo è all’avanguardia e anticipa i beauty trend” dice Raffaella. Marzia Clinic è infatti l’unica società italiana che abbina la Clean Beauty alla neurocosmesi: la connessione tra mente e pelle. “E siamo gli unici anche a fare la cromoterapia” aggiunge, orgogliosa.
Nei primi tre anni di leadership, Raffaella fa raddoppiare il fatturato. Oggi Marzia Clinic è presente in 1500 centri estetici in Italia e in 20 Paesi esteri: dall’ Europa alla Corea del Sud, dalla Russia all’Arabia Saudita, da Dubai alla Cina . “In Asia la bellezza Made in Italy tira moltissimo”, spiega Raffaella. Nel frattempo i due figli di Raffaella, 27 e 23 anni, sono entrati nell’azienda. Che ha ora 15 dipendenti.
Per restare sempre all’avanguardia, i suoi laboratori hanno iniziato a progettare anche integratori alimentari da bere.
In quest’ultimo anno, complice la pandemia, le vendite online hanno preso il volo. Come pure l’App, Tu+, scaricabile da tutte le piattaforme, che propone un programma di 8 settimane per ritrovare il benessere grazie a un sistema di coaching esperto che affianca all’estetica professionale consigli alimentari, attività fisica e tecniche di mindfulness. Ma il punto di forza restano i centri estetici. E Marzia Clinic propone corsi di formazione di altissimo livello per le estetiste: “Non i soliti corsetti in cui ti spiegano quattro cose da fare meccanicamente, da robot, ma corsi con studiosi, scienziati, docenti universitari. Perché credo fermamente nella crescita culturale delle operatrici del settore” dice Raffaella Gornati. I risultati le stanno dando ragione.