Mario Furlan, life coach – Se sei un leader ti raccontano balle!

Mario Furlan, life coach ed esperto di leadership

Mario Furlan, life coach ed esperto di leadership

Uno dei prezzi dell’essere leader è essere circondati da gente bugiarda. Che non ti dice la verità per due motivi: perché ti teme, e quindi ha paura di dirti la verità; o perché ti invidia o ti detesta, e quindi si guarda bene dal dirti la verità. In alcuni casi (più rari) c’è anche chi non dice la verità al capo perché prova soggezione nei suoi confronti. E non si sente all’altezza di consigliare una persona così importante, vista come quasi infallibile.
E’ questo il motivo per cui spesso i leader potenti cadono: perché pochi li mettono di fronte alla realtà. Molti invece li osannano, li blandiscono, li adulano. Sperando di ottenere qualcosa in cambio. E tra i molti che li applaudono e i pochi che li criticano, a chi prestano ascolto, secondo te?
Per questo è importante creare un ambiente aperto, sereno, dove sia possibile avanzare critiche costruttive senza timore di punizioni. Una realtà nella quale si possa dissentire dal capo, e nella quale il capo non pretenda di avere sempre ragione.

Ogni giorno su Facebook  i consigli per la tua crescita personale del life coach Mario Furlan!

Leadership tag: ,

Informazioni su Mario Furlan

Mario Furlan è docente universitario di Motivazione e crescita personale all'università Ludes di Lugano, e di Comunicazione efficace, leadership e management all'università Fortunato di Benevento. Ha scritto vari best-seller, tra cui "Risveglia il campione in te!" e "Tu puoi!" E' noto anche come creatore del Wilding, l'autodifesa istintiva, e dei City Angels. www.mariofurlan.com

3 risposte a “Mario Furlan, life coach – Se sei un leader ti raccontano balle!

  1. Veramente le balle te le dicono comunque…anche se sei un signor nessuno…probabilmente con una funzione di leadership..si potrebbero avere i mezzi giuridico legali necessari per evitare i “ballisti” che detestandoti mettono a rischio persino la tua personale salute…

  2. Proprio vero se sei un leader non puoi fidarti di nessuno, tanto meno da chi ti si avvicina di più per consigliarti. Forse è preferibile ascoltare di più i meno invadenti, perché meno interessati a proporsi per ricavarne un vantaggio. Impariamo ad ascoltare quelli che ti feriscono anche un poco nell’orgoglio e riflettiamo!!

  3. Purtroppo la vita e l’esperienza portano inevitabilmente a questa situazione. Poi avendo i politici e amministratori come modello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *