Archivio mensile:Febbraio 2009
Impariamo dagli errori
Nella nostra società così spasmodicamente tesa verso il raggiungimento del successo gli errori non sono accettati. Sbagli? Sei un cretino. Un inetto. Un fallito. Vieni subito escluso. Così si vive nel terrore di commettere errori. E si è frenati, con le ali tarpate: non si agisce per paura di sbagliare.
Invece è proprio dagli errori che si impara. E quindi che si può raggiungere il tanto sospirato successo. Lo sbaglio più grave? Restare immobili per paura di sbagliare. Un errore, questo sì, davvero imperdonabile.
Paura buona, paura cattiva
Gli altri sono il tuo specchio
Perdona, ma non lasciar perdere
Perdonare è giusto. Lasciar perdere no. Se qualcuno ti fa un torto verifica se è in buona o in cattiva fede. Se è in buona fede spiegagli il suo errore, affinché non lo ripeta. E perdonalo. Se è in cattiva fede e ti vuole davvero fare del male non fargliela passare liscia. Soprattutto se il torto è di pubblico dominio. Se lasci perdere subirai nuove ingiustizie. E altri si sentiranno autorizzati a fare altrettanto. Perché la gente è vigliacca: se la prende con chi non reagisce. Quindi fagliela pagare. Dopodiché potrai perdonarlo.