L’umiltà, virtù dei grandi

Quante persone si danno arie! Ci guardano dall’alto in basso. Fanno fatica a salutarci. Telefoni, promettono che richiameranno e spariscono. Li richiami e non si fanno trovare. Si prendono impegni che non mantengono. Non rispondono a mail e sms. Fanno dire dalla segretaria che sono sempre in riunione.
Conosciamo persone sommerse dagli impegni che hanno però la buona creanza di farsi vive. Di scusarsi se non hanno richiamato prontamente. Di ringraziare per i regali. Mentre altre sono talmente altezzose da pensare che a loro tutto sia dovuto. E snobbare gli altri è un segno della loro superiorità.
Qualunque sia il loro ruolo sociale, sono gente da poco. Che ha bisogno di tirarsela per sentirsi importante. Mentre chi vale è umile. Il termine deriva da umus, terra: gente attaccata ai valori semplici, genuini. Con i piedi ben piantati a terra. Che non si monta la testa. Ed è egualmente gentile con tutti: con il presidente come con il poveraccio.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page
Life Coach

Informazioni su Mario Furlan

Mario Furlan è docente universitario di Motivazione e crescita personale all'università Ludes di Lugano, e di Comunicazione efficace, leadership e management all'università Fortunato di Benevento. Ha scritto vari best-seller, tra cui "Risveglia il campione in te!" e "Tu puoi!" E' noto anche come creatore del Wilding, l'autodifesa istintiva, e dei City Angels. www.mariofurlan.com

4 risposte a “L’umiltà, virtù dei grandi

  1. L\’ho sempre sostenuto…..L\’umiltà rende le persone \"Grandi\" è uno dei valori che purtroppo pochi ancora hanno……Gli umili sono persone \"ricche\" dentro….

  2. Peccato che ad oggi la gentilezza è considerata come segno di debolezza, e quindi invita l’altro a fare il ” furbo ” approfittando della personae/o situazione o al piu’ ingannando

  3. Si dice che i simili, stanno con i simili, ma questo non lo condivido. Si possono avere anche ruoli diversi nella vita ma se l\’umiltà ce l\’hai nel sangue il ricco può stare col povero e viceversa, ma non solo possono anche essere grandi amici. L\’umile sarà sempre ricco di sentimenti sani è sarà sempre circondato da gente vera, quelli che si montano la testa rimarranno sempre tristi e avari e circondati da gente falsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *