Mario Furlan, life coach – Perché siamo sempre più stupidi

Il qi delle nuove generazioni è più basso di quelle precedenti

Secondo i testi scientifici, il quoziente intellettivo delle nuove generazioni è più basso di quelle precedenti

Tutti i test scientifici dimostrano che i ragazzi di oggi hanno un quoziente d’intelligenza più basso rispetto alle generazioni precedenti, e sono meno disposti al sacrificio. Questo perché i loro genitori e la scuola cercano di rimuovere tutte le difficoltà dal loro cammino: guai a bocciare, a castigare, a rimproverare!
Sembra che siano dimostrazioni d’amore verso i pargoli. Ma invece li danneggiano.
L’essere umano, si sa, cerca istintivamente la via più facile. Ma questo ci impigrisce. Ci toglie lo slancio, il mordente, l’impegno, il vigore, il coraggio, la forza d’animo. Se vogliamo ottenere risultati, dobbiamo invece impegnarci. E dobbiamo abituarci a farlo. E’ come esercitare un muscolo: se non lo utilizziamo, si atrofizza.
Pertanto educhiamoci, ogni giorno, a fare qualcosa che ci richiede un minimo sacrificio, ma che ci forgia il carattere e ci giova alla salute. Possiamo, ad esempio, alzarci al suono della sveglia invece che poltrire a letto; svolgere attività fisica; digiunare ogni tanto; evitare di fumare, di bere superalcolici e di mangiare cibi golosi, ma nocivi.
Per scolpire i muscoli del carattere serve anche essere disciplinati, cioè fare ciò che ci siamo ripromessi. E tenere fede agli impegni presi. Anche se ci costa.
Se lo facciamo, diventeremo più sani nel corpo e nella mente. Non persone che cercano continuamente giustificazioni e ripieghi, ma donne e uomini che hanno obiettivi chiari e motivanti. E che sono disposti a pagare il prezzo per raggiungerli.

Ogni giorno su Facebook  i consigli del life coach e business coach, formatore e motivatore Mario Furlan per la tua motivazione e la tua crescita personale!
Mario Furlan è stato eletto “miglior life coach d’Italia” dall’Associazione Italiana Coach.

Life Coach tag:

Informazioni su Mario Furlan

Mario Furlan è docente universitario di Motivazione e crescita personale all'università Bicocca di Milano. Ha scritto vari best-seller motivazionali, tra cui "Risveglia il campione in te!", "Tu puoi!" e "Felici per sempre". E' stato eletto "miglior life coach italiano" dall'Associazione Italiana Coach. E' noto anche come creatore del Wilding, l'autodifesa istintiva, e dei City Angels. www.mariofurlan.com

2 risposte a “Mario Furlan, life coach – Perché siamo sempre più stupidi

  1. Una ottima propsettiva per i governanti: un popolo formato da persone deboli è un popolo relativamente facile da governare.
    Un po’ tutti i Paesi del mondo operano (ed hanno sempre operato) scelte in questa direzione, perché il centro di tutto è lo Stato, non la persona.
    Oggi i mezzi tecnologici sono più potenti e pervasivi rispetto al passato, e con l’avvento delle cosiddette IA (che diventeranno di sicuro assistenti individuali), mi aspetto un peggioramento sia della capacità di imparare, sia della capacità di essere autonomi.
    In effetti ci sono i presupposti per il più vasto e profondo, e probabilmente duraturo, totalitarismo che il mondo abbia mai visto.
    Totalitarismo e progressivo annullamento della proprietà privata.
    Sta già accadendo, un po’ alla volta, come la rana bollita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *